Consigli per Graphic Design, la carta

consigli per graphic design, la carta

Il Graphic Designer deve interagire con i clienti, gli utenti e altri designer per assicurarsi che il suo lavoro esprima il messaggio e le informazioni in maniera efficace. Deve soprattutto saper comunicare in modo chiaro.

Questa figura professionale sta diventando sempre più importante per il marketing e la vendita dei prodotti sia online che offline e deve essere sempre aggiornato e al passo con i tempi.

Il lavoro del Graphic Design non riguarda solamente l’utilizzo del Computer ma anche e soprattutto il lavoro sul cartaceo. Ecco le diverse caratteristiche e tipologie di carte che devono essere prese in considerazione:

Grammatura e cioè il peso del foglio;
La composizione della fibra
La composizione della consistenza
Il tipo di lavorazione
L’umidità

Ma se volete realizzare un progetto di buon livello, ecco i principali tipi di carta per uso professionale che dovresti conoscere per fare un ottimo lavoro da vero professionista! Vediamo:

  • Le carte usomano e da edizione: non hanno nessun procedimento di lavorazione. Possiamo chiamarle carte naturali e vengono utilizzate per blocchi appunti, carta intestata, manuali tecnici d’uso e manutenzione…
  • La carta patinata opaca è quella che viene più utilizzata nella stampa professionale digitale. Ha subito un processo di lavorazione e viene prodotta in molte maniere: da pasta di legno, da fibre riciclate ed è spesso sbiancata. La rendono particolarmente indicata per la stampa di alta qualità.
  • La carta patinata lucida ovviamente, come dice la parola stessa, gli elementi stampati su questo supporto sono molto lucidi e luminosi. Comunemente viene utilizzata per depliant, volantini, riviste, cataloghi e stampe pubblicitarie.
  • La carta adesiva normalmente è formata da una facciata stampabile e l’altra rivestita da uno strato adesivo che aderisce incollandosi al contatto con una superficie. Un esempio sono le etichette, adesivi, bollini per card e piccoli articoli di comunicazione visiva.
  • La carta satinata è una carta formata da un lato ruvido, l’altro liscio e lucido.
  • La carta speciale include molte varietà di carte: con trama a righe, martellata, riciclata, disponibile in vari colori, tonalità e grammature. Alcuni esempi sono le carte laminate oro o argento, metallizzate o trasparenti. Sono ideali per attirare l’attenzione, suscitare curiosità e comunicare in maniera unica ed esclusiva.Abbiamo elencato solo alcune tipologie delle carte, un buon corso di formazione di Grafica professionale potrà fornirti tutte le conoscenze e competenze per ogni progetto e fare un grande lavoro da professionista, contattaci hai la possibilità di avere lezioni personalizzate con i nostri professionisti!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *