Come studiare matematica da zero in modo semplice
Studiare la matematica da zero è d’obbligo. Che ti piaccia o meno, questa materia rientra nei programmi didattici imposti dal Ministero (vale per tutte le scuole italiane). Ecco perché sarebbe opportuno ricorrere a delle lezioni private che possano contribuire alla tua mancata voglia o piacere di studiare questa scienza così apparentemente complessa.
In tutti i percorsi scolastici (dall’asilo alle elementari e dalle superiori fino alle università), troverai la matematica. Potrai studiarla da autodidatta o più semplicemente trovare un abbinamento perfetto sulla base delle tue preferenze: farti aiutare un professore e studiare la materia in modo più creativo e meno tradizionale.
4 metodi alternativi su come studiare la matematica da zero
Se vuoi sapere come studiare matematica da zero, dobbiamo farti una premessa: iniziare partendo da zero, vuol dire scavare le radici di questa materia, in modo tale che tu possa riscontrare i punti di debolezza e quelli di forza.
I punti di debolezza, sono quelli che ti rendono sempre più complesso lo studio della matematica. È chiaro che in base all’interesse e alla tua situazione, l’organizzazione è puramente soggettiva. Dunque, parti dagli argomenti da trattare fino ad arrivare all’esercitazione.
Stila la lista degli argomenti da trattare
Il primo “compito per casa”, è quello di chiederti in che ordine studiare la matematica. Parti intanto dalla teoria, studiando le formule e analizzando ogni argomento da dover trattare. Come ti abbiamo già detto, la situazione è soggettiva in base al contesto in cui ti trovi.
Se fossi all’università, probabilmente prima ancora di trattare l’analisi matematica dovresti accertarti di avere le capacità al pari delle materie e degli argomenti trattati nei corsi di laurea che segui. Parti dagli argomenti più semplici fino ad arrivare a quelli più complessi (gradualmente).
Calendario ed obiettivi dello studio della matematica
Chi studia matematica da zero e da autodidatta, il primo errore che commette è quello di prendersi delle pause più lunghe del previsto. Scrivi su un calendario, tutti i giorni di studio (meglio con minor frequenza ma costante), con gli argomenti da trattare.
Segui il calendario alla lettera, come se fosse la tua Bibbia. Non procrastinare e cercare di raggiungere ogni traguardo prefissato: fai un check quotidiano e accertarti di aver appreso l’argomento per cui provi interesse.
Il tuo calendario sarà una “tabella di marcia” da dover seguire obbligatoriamente. Evita che un imprevisto possa incidere negativamente sui tuoi studi, il rischio sarebbe quello di compromettere la memorizzazione delle nozioni acquisite precedentemente.
Studia la matematica dai libri più semplici
Di libri per studiare matematica da zero ce ne sono un’infinità. Ma quelli scolastici e imposti dai tuoi docenti, sono realmente quelli che fanno al caso tuo? In realtà, la maggior parte delle volte, gli insegnanti che fanno ripetizioni private di matematica o di qualsiasi altro materiale, suggeriscono di partire dai testi più semplici.
Acquista prima di tutto, un libro più semplice e che possa spiegare le nozioni in modo basilare: alcuni libri di testo che conosciamo sono “Matematica per principianti; matematica di base; analisi zero; fondamenti di matematica.”
Ogni libro appena suggerito, potrebbe non combaciare con i tuoi studi, motivo per cui ti invitiamo a comprendere il nostro suggerimento generico sul metodo più adeguato a studiare matematica da zero.
Studiare la matematica: riassumi e riformula
Per accertarti di aver appreso la teoria, dovrai ricorrere a dei riassunti (sia teorici che pratici). Redigi un formulario in cui vengono trascritte le unità di misura e le formule inverse. In questo modo avrai sempre a portata di mano tutto l’occorrente da tenere in mente.
Anche se possa sembrare una pratica fuori luogo per la matematica, ripetere ad alta voce quanto appreso, ti aiuterà ad assimilare i concetti più importanti (sia teorici che pratici).
Lezioni private di matematica online: come studiarla bene
Studiare la matematica da zero richiede attenzione e precisione. Ma questo non significa che seppur tu voglia studiarla da autodidatta, tu non possa affidarti ad un insegnante online. Esistono diverse piattaforme che fanno incontrare studenti e professori, al fine di trovare la soluzione più appropriata.
Ne è un esempio Superprof, all’interno del quale potrai trovare gli insegnanti migliori per poter svolgere delle ripetizioni online di matematica. L’utilizzo è davvero semplice: puoi trovare migliaia di professori specializzati nella materia di tuo interesse, e spulciare le recensioni degli studenti che hanno ottenuto i voti migliori per poter trovare il match perfetto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!