Università come studiare bene

Questo articolo è per Te se sei un neo diplomato e ti stai per iscrivere all’università oppure, se già sei studente universitario ma hai difficoltà nell’apprendimento di alcuni nozioni. Allora, come comportarsi per essere uno studente universitario modello? Che giusta impostazione mentale bisogna adottare per superare qualsiasi ostacolo negli esami? Tantissime sono le richieste di allievi universitari che chiedono consigli e assistenza per essere al top e proprio per questo abbiamo deciso di dedicarti questo post… Leggi qui di seguito e ti sveliamo gli ingredienti per arrivare a una meritata Laurea accorciando la strada ;D

1. STUDIA COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
Vuoi prendere l’università sul serio? Sai che la facoltà che hai scelto ti darà un futuro? Allora non prenderla sottogamba! Anzi, frequenta sempre e tutte le lezioni, datti da fare, studia tutti i giorni, fai del tuo studio come se fosse il tuo lavoro e, se hai dubbi e lacune, fatti aiutare. Solo così potrai Laurearti anche prima del previsto!

2. CONTINUITÀ
Devi essere costante, persistente negli studi e non mollare alla prima difficoltà. Molti studenti abbandono l’università o rimangono indietro con gli esami… a te questo, non deve succedere perché in quel modo avrai solo perso tempo e ci dispiace dirtelo anche soldi perché andare all’università “costa” sia in termini di fatica che economicamente quindi non permetterti di sprecare così questa grande opportunità.

3. PIANIFICAZIONE
Organizzati e sistema tutta la tua agenda, che sia digitale o alla “vecchia maniera” non importa… l’importante è che sia ben progettata e sistemata nei dettagli. Annotati tutto: esami, comunicazioni dei docenti e solo così potrai prenderti impegni e saprai che non dovrai farlo proprio quel giorno lì perché, chi dispone di organizzazione è più sicuro di chi non ha pianificato e progettato i propri impegni.

4. VIETATO RIMANDARE
Ci allacciamo al punto 3. Se rinvii esami perché non hai “avuto tempo” di preparati, è perché sicuramente non ti sei organizzato bene. Cerca di stare in linea e al passo con tutto… nessuno ti vieta di prendere impegni che vanno al di fuori dell’università ma impedire che un impegno sia più importante dell’esame che devi dare, ahimè questo è un lusso che non puoi permetterti!

Sei intenzionato veramente a Laurearti ed essere un “Dottore”? Allora devi impegnarti con grinta, dare il 100% perché all’università come al lavoro, se non dai tutto te stesso i risultati non arriveranno mai e come puoi perdere il posto di lavoro, all’università rischi di perdere te stesso ;D

Non accontentarti, non dire: <<basta che lo superi>> accettando anche un semplice 18-20, in questo modo ti sottovaluti, cerca di essere uno studente modello, non diciamo che devi prendere tutti 30 ma almeno un 25 sarebbe opportuno per avere la giusta gratificazione che meriti ed essere veramente preparato per il futuro!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che da oggi in poi ti impegnerai ad arrivare al tuo obiettivo perché ognuno di noi deve averlo e combattere per arrivarci! Mai arrendersi, forza!

E se hai bisogno di una mano, ricorda che i nostri insegnanti sono a disposizione, anche su Whatsapp ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *