Leggere e ripetere a voce alta funziona davvero, lo dice la scienza
Sai cosa è stato scoperto dall’Università di Waterloo (Canada), a proposito di leggere ad alta voce? È stato rivelato che leggere ad alta voce, porta numerosi benefici nel lungo termine perché ricordiamo più facilmente il testo che stiamo leggendo, attiva la memoria e aiuta a mantenerla viva. Da tale studio è emerso che le persone che hanno letto a voce alta e in tempo reale rispetto a chi l’ha fatto in silenzio, hanno avuto ricordi più attivi, lucidi e precisi.
La scienza infatti afferma che leggere a voce alta, il lato “emotivo” del cervello coglie con molta attenzione le pause, l’intonazione, il ritmo di chi legge… Non solo fa bene ai più piccoli leggere a voce alta ma anche a noi grandi, può essere molto utile.
Quindi possiamo dire che, per ricordarci tutto quello che serve più in fretta e meglio, ci occorre leggere a voce alta, ma come fare?
Come leggere ad alta voce?
Per leggere ad alta voce nel modo corretto, ci sono alcuni suggerimenti e consigli che possiamo fornirvi per riuscire nell’intento:
- Voce: chiara, limpida e scandire bene le parole che stiamo leggendo. Seguire la punteggiatura e la logica del testo.
- Ritmo: bisogna respirare e rallentare il ritmo del respiro. Andare veloci e arrivare a fiato corto non serve assolutamente, bisogna andare piano e concentrarsi su ciò che stiamo leggendo.
- Comodità: stai comodo e seduto mentre leggi ad alta voce e in un’ambiente privo da fonti di distrazione.
- Tono: mantenere il solito tono di voce. Quando il tono di voce cambia, vuol dire che avete perso il ritmo e la concentrazione può essere scesa.
E tu, sapevi di questo metodo così efficace? Sai che potresti provare la prossima volta, a leggere e studiare a voce alta? Prova anche tu con questo metodo scientifico e poi scrivici nei commenti ;)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!