“Aiuto mio figlio va male a scuola”. Calma, noi possiamo aiutarti!
Capita a molti genitori di essere ansiosi e preoccupati per il proprio figlio perché dimostra difficoltà e problemi nello studio. Sorgono molti dubbi e domande: avrà scelto la scuola corretta? Studia ma non si impegna abbastanza? È il professore che pretende troppo? Qual è il problema di mio figlio? Ha problemi di concentrazione o è solamente pigro?
Non preoccuparti, è normale porsi numerose domande. Nella vita di ogni studente può capitare di avere un problema momentaneo nello studio, l’importante è che non diventi un problema troppo grande. Ma tu come genitore puoi cercare di arginarlo nel nascere, vuoi sapere come?
Mio figlio va male a scuola che fare
- Stimolalo. Per stimolare il ragazzo a dare il meglio di sé a scuola, è buona regolare ricordargli quanto sia importante lo studio per il suo futuro lavorativo. Costanza e determinazione sono i concetti chiave per ottenere dei buoni risultati e guadagnarsi così una futura indipendenza economica.
- Motivare e incoraggiare i suoi successi sono fondamentali per dare la giusta autostima e indurlo a fare sempre meglio. Lo studente sentendosi elogiato dal proprio genitore, cercherà di affrontare le verifiche sempre al meglio per non deluderlo.
- Bisogna dargli la libertà di divertirsi con gli amici e fargli praticare sport o quello che più gli piace. Molto spesso invece chi non va bene a scuola viene punito perché agli occhi del genitore non fa il suo dovere. Quindi stop alle partite con gli amici, basta sport, basta pizza, basta tutto. Beh, chi se ne intende (pedagogi e psicologi), dicono che non serve. Più importante è limitare le uscite ma non escluderle del tutto e comunque mettere il ragazzo o ragazza a confronto con la vita vera spigandogli che già è difficile trovare un lavoro con un titolo di studio, immaginati senza!
- Fornirgli un valido supporto per rimediare quei problemi nello studio. Se tuo figlio non riesce a superare le difficoltà da solo, ma gli serve un piccolo supporto da un insegnante valido, allora hai la soluzione a portata di mano! Mondo Lezioni ha molta esperienza in questo campo. Abbiamo aiutato numerosi studenti a risolvere questi piccoli problemi nello studio ed il risultato è stato quasi immediato e più che positivo.
Contattaci! Conosci gratuitamente insieme a tuo figlio l’insegnante personalizzato per la/e materia/e di cui necessita. Ci penseremo noi ad aiutarvi ;)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!