Geni che andavano male a scuola e hanno avuto successo nella vita!
Quante volte ci hanno detto che se non andiamo bene a scuola non andremo mai da nessuna parte! Beh diciamo che può essere giusto da un certo punto di vista ma dall’altro se analizziamo i Geni che hanno avuto una carriera invidiabile e hanno consolidato i patrimoni dell’umanità ci dobbiamo ricredere!
Sei curioso/a di sapere chi ha fatto la vera storia ma non era poi una cima nel rendimento scolastico? Vediamo chi sono alcuni di loro:
- Albert Einstein: Il genio indiscusso della storia che fino all’età dei 4 anni non parlava e all’età dei 7 né leggeva e né scriveva tanto che i suoi insegnanti pensavano che avesse qualche ritardo e problema mentale… poi? Che cosa è successo? Ha rivoluzionato il mondo della fisica, è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori di tutti i tempi!
- Thomas Edison: persona geniale che per problemi di salute iniziò la scuola in ritardo. I suoi professori dicevano che era troppo “stupido per imparare”. Imprenditore e inventore diede vita alla lampadina, il fonografo, la sedia elettrica, cinetoscopio, dittafono… i suoi 1093 strumenti sono stati tutti brevettati!
- Bill Gates: Il re dell’informatica e uno degli uomini più ricchi del pianeta. A scuola non brillava tantissimo. All’età di 13 anni la scuola che frequentava acquistò i primi computer e affascinato dal loro meccanismo tralasciò gli studi per seguire quello che poi è stato il più alto dei successi mai raggiunti: la Microsoft.
- Margherita Hack: È stata l’astrofisica e divulgatrice scientifica italiana più stimata e importante eppure a scuola venne rimandata in matematica, sembra assurdo ma è proprio così!
- Alda Merini: la poetessa che venne respinta alla prova di ammissione al Liceo Manzoni di Milano perché bocciata in italiano, paradossale!
- Rita Levi Montalcini: alle superiori andava male in matematica, fisica, latino e greco. La sua vita professionale è stata segnata da una carriera piena di successi: ha vinto il premio Nobel della medicina ed è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze.
L’elenco potrebbe continuare ma ci fermiamo qui! Questi geni non hanno avuto successo a scuola ma nella vita professionale decisamente sì! ;)
e tu… che futuro ti aspetti? Scrivi nei commenti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!