È possibile studiare divertendosi? Ecco 3 idee
Studiare per alcuni, può essere tutt’altro che divertente ma sfortunatamente siamo obbligati a studiare tutte le materie scolastiche altrimenti sai come è facile ritrovarsi con insufficienze ai compiti e alle interrogazioni. Ci sono dei consigli e idee che puoi mettere in atto per alleggerire la tua mole di studio, divertendoti e affrontando tutto con più leggerezza e la massima efficacia senza deprimerti!
Continua a leggere e prova a mettere in atto queste tre idee:
- Stai concentrato in classe: sai che stare attento in classe durante la spiegazione del prof. o all’interrogazione dei tuoi compagni hai già fatto l’80% del lavoro? Quando tornerai a casa avrai solo da ripassare e questo può rendere davvero divertente lo studio perché non dovrai passare ore e ore sui libri ma solo leggere e ripetere in maniera molto soft e questo, dai, è molto divertente ;)
- Studia in compagnia: se hai un animale domestico, un cane, un gatto oppure un amico che frequenta la tua stessa classe, studiare in compagnia può essere più divertente che studiare da solo. Ad esempio, con il tuo animaletto puoi divertirti spiegandogli ciò che stai studiando come se tu fossi il docente e lui il tuo allievo, in questo modo potrai esercitarti nel preparati a fare una bella esposizione oppure con un amico potrai confrontarti e approfondire l’argomento… Divertente no?
- Immagina per ricordare: è altamente sconsigliato imparare a memoria ciò che devi studiare, in questo modo renderai il tuo studio faticoso, pesante e non avrai studiato efficacemente in più la memoria può fare brutti scherzi! Un metodo invece divertente ed efficace è quello di immaginare quella situazione… un esempio? … Devi studiare diritto (una delle materie più ardue e difficoltose), anziché imparare a memoria e ripetere a pappagallo immagina di essere nella situazione in cui dovrai applicare la legge oggetto di studio. La mente funziona e impara per associazione… imparare a memoria senza capire il concetto servirà solo a rendere lo studio davvero inutile e improduttivo, invece, le associazioni applicate ai concetti, rende lo studio divertente perché sarai pronto per affrontare tutte le verifiche e la mente non ti tradirà!
Sei d’accordo con queste nostre idee per rendere lo studio divertente? Vuoi davvero divertirti nell’avere voti alti? Allora contattaci e renderemo il tuo studio davvero piacevole e ti divertirai a scuola perché i risultati saranno più che soddisfacenti ;)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!