Tesi di laurea perfetta? Si può!
Se stai quasi per laurearti, oppure sei semplicemente curioso di sapere come si scrive una tesi di laurea perfetta, allora troverai interessanti informazioni continuando a leggere questo post.
Come si scrive la tesi di laurea?
Prima di indicare i punti salienti, ricorda che la tesi di laurea è qualcosa di personale ma dovrai sempre tenere conto di identificare il tuo lettore di riferimento che non è solo il tuo relatore ma anche qualsiasi studente e ricercatore che è interessato al tuo campo di studi.
Vediamo i punti fondamentali:
1. L’argomento: la scelta giusta dell’argomento e della materia sembra banale, ma non lo è. Per ordinare le idee ed essere sicuri di aver scelto un argomento che ci appaga e che sentiamo “nostro” non è poi così scontato. L’argomento della tesi deve riguardare qualcosa che ci attrae e che ci appassiona. Deve essere un tema specifico, particolare, originale e se possibile di attualità.
2. Tesi compilativa o di ricerca: devi decidere se la tesi sarà con una stesura storica-critica, un periodo storico, una corrente di pensiero indicata per le facoltà umanistiche oppure, optare per una stesura più sperimentale dove il vero protagonista della stesura sei tu. Dovrai dare spazio alle ricerche personali che farai autonomamente facendo ricorso ad indagini, ricerche, interviste e tutto quello che serve per scrivere una tesi che non sia mai stata scritta. Solitamente per le tesi nel campo della ricerca si assegnano punteggi più alti soprattutto quando si affronta la discussione.
3. Gli strumenti: gli strumenti su cui puntare per scrivere una tesi sono soprattutto internet, testi cartacei, libri, riviste, interviste, indagini ma anche Biblioteche.
4. Da qui iniziamo con fare l’introduzione che dovrà essere dalle tre alle cinque pagine. Dovrai presentare il tuo lavoro in maniera chiara e dichiarando subito i metodi di analisi prescelti.
5. Descrivi il contesto di ricerca, teorie, problemi e dedica uno o due capitoli introduttivi.
6. Descrivi il tuo progetto contenenti la descrizione, le ipotesi, le teorie di riferimento il problema ecc…
7. La conclusione sarà dalle tre alle sei pagine e dovrai tirare le somme di tutto il tuo lavoro. Spiega cosa hai cercato di dimostrare.
8. Non dimenticarti della bibliografia e dell’appendice (interviste, tabelle, materiali di consultazione)…
Vorresti una mano a scrivere la tua tesi di laurea? Affidati ai nostri professionisti! Contattaci gratuitamente ;)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!