, ,

Ansia, stress e panico? Resta calmo con queste semplici mosse

Ansia, stress e panico? Resta calmo con queste semplici mosse

Quante volte ci facciamo prendere dall’ansia per ogni minima cosa? Ansia da esame, ansia sul lavoro, ansia durante l’interrogazione… ma come saperla gestire nel modo corretto e sconfiggere così l’angoscia e le preoccupazioni? Vediamo alcuni suggerimenti utili.

Come combattere l’ansia?

Qualsiasi sia il tuo problema legato all’ansia, questi suggerimenti risultano essere molto utili, sia se sei studente o lavoratore, oppure pensionato, casalinga… insomma sono validi davvero a tutti!

  • RESPIRAZIONE: respirare profondamente quando si avverte che il battito cardiaco e il respiro aumentano velocemente, bisogna espirare e ispirare lentamente. In questo modo potrai bloccare questo meccanismo, rallentare i battiti, il respiro e di conseguenza diminuire l’ansia.
  • SPORT: fai movimento. Lo sport aiuta a rilasciare le endorfine, potenzia il sistema immunitario, aumenta il senso di padronanza di sé e si combatte l’ansia perché durante lo sport, la concentrazione mira sulle sensazioni positive e non sui turbamenti e malesseri.
  • HOBBY: per combattere l’ansia fai quello che più ti piace. Ritaglia degli spazi per dedicarti alle attività che più ti piacciono: leggere, ascoltare musica, uscire con gli amici, suonare uno strumento, rilassarsi o muoversi, sono tutte valvole di sfogo che aiutano ad allontanare paure e a non pensare a tutte quelle emozioni negative.
  • BENESSERE: il benessere inizia dall’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata. Mangia alimenti che contengono soprattutto vitamina D,B ed E (uova, mandorle, salmone…), omega3 e cerali. Elimina cibo spazzatura e stai attento agli zuccheri, amidi, caffè e bevande alcoliche… se consumate in grosse quantità, potrai aggravare il livello di ansia e stress. Dormi almeno 8 ore a notte per sentirti riposato, sereno e più disteso con i nervi.

L’ansia e le preoccupazioni spesso mostrano anche i loro benefici. Diversi studi hanno dimostrato che, chi tende a scervellarsi su pensieri, situazioni e futuro è particolarmente intelligente rispetto alla media. Questo significa che essere soggetti allo stress può aiutarvi a riconoscere meglio alcune vostre reazioni e a migliorare le future risposte alle situazioni più difficili.

Tramite questo LINK, potrai leggere in dettaglio, come combattere l’ansia in vista a un colloquio di lavoro, clicca:  https://www.mondolezioni.com/prepararsi-un-colloquio-lavoro/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *