Diventare videomaker, perché e come
Desideri diventare un Videomaker e fare dei video il tuo futuro? Bella idea, si tratta infatti di una professione estremamente creativa e non troppo difficile da intraprendere, visto i tanti mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi. Paradossalmente sono proprio tutti questi mezzi tecnologici (cellulari, smartphone, tablet e altri dispositivi) a rendere da un lato sempre più semplice avventurarsi verso la professione del videomaker, dall’altro sempre più difficile emergere.
Grazie a Youtube, Facebook, Instagram e tanti altri media online, tutti possono avere un attimo di gloria e cercare di ritagliarsi una fetta di pubblico come videomaker o creativo in generale. Ma come emergere veramente? Come spiccare in questo mondo così ricco di offerta e così poco ricco di domanda?
Videomaker: no al fai da te
Ok, abbiamo a disposizione tantissimi mezzi tecnologici, ma davvero li sappiamo usare? Leggere il libretto di istruzioni del tuo smartphone e imparare a usare la telecamera interna ti renderà davvero un vidoemaker? Non credo proprio, purtroppo. Esistono tantissimi aspetti da conoscere per imparare il videomaking e il modo migliore per impararli tutti è proprio quello di partecipare a un corso professionale mirato.
Moltissimi sono gli autori di news online che hanno iniziato in modo autonomo la professione di video maker, ma poi, evolvendosi nel lavoro, sono stati costretti ad imparare di più e meglio, per riuscire a sfruttare le nuove tecnologie a loro favore.
Ed ecco cosa devi fare anche tu: se vuoi diventare video maker, ti consigliamo di frequentare un corso dedicato, durante il quale sarai affiancato da un professionista del settore, il quale sarà in grado di offrirti i suoi servigi per insegnarti la professione del videomaker.
Gli strumenti indispensabili del Videomaker:
Esistono molti materiali indispensabili per i video maker che vogliono fare della passione per i video un vero e proprio lavoro, tra cui:
- cavalletto: per smartphone o per videocamera, il cavalletto è indispensabile per fare riprese ferme e ben fatte;
- microfono: oltre ad il microfono interno della videocamera, sarebbe opportuno avere a disposizione anche un microfono esterno;
Questi due semplici elementi sono indispensabili per diventare videomaker, intanto acquistali. Il prossimo passo sarà quello di segnarti a un buon corso, magari con tutor dedicato che creerà per te un corso personalizzato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!