Come funzionano le iscrizioni all’Università

Come funzionano le iscrizioni all'Università

Hai terminato le scuole superiori, hai il diploma e vorresti continuare lo studio iscrivendoti all’università? Come funziona il percorso universitario? Facciamo luce!

Prima di tutto, per avere un percorso universitario che sia in discesa, il primo obiettivo è quello di iscriversi alla facoltà universitaria in cui siamo più portati, pensare al proprio futuro e stabilire ciò che vogliamo fare una volta presa la laurea: lingue, ingegneria, medicina, ambito giuridico, lettere, informatica…

Quindi, il primo passo da compiere è quello di scegliere l’ambito di nostro interesse e futuro lavorativo. Solitamente le iscrizioni all’università sono da fare entro il mese di settembre ma possiamo avere delle variazioni da un ateneo all’altro. Oltre che scegliere il percorso di studio dobbiamo valutare quale macro area ci interessa frequentare.

Le aree delle facoltà universitarie italiane, sono divisi in tre grandi categorie e sono:

  • a numero aperto;
  • a numero chiuso;
  • programmato a livello nazionale.

Come iscriversi al primo anno universitario?

Per iscriversi al primo anno universitario è necessario essere in possesso di tutti i moduli d’iscrizione dell’ateneo che vogliamo frequentare. Tali moduli possono essere scaricati o tramite internet nel sito ufficiale della facoltà in questione, negli Uffici dell’Economato oppure prelevarli nella segreteria degli studenti.
Dopo aver riempito tutti i moduli, possiamo procedere al pagamento della tassa d’iscrizione che funziona in base al reddito e alla situazione economica.

Insieme ai moduli d’iscrizione ci sarà anche la consegna dell’ISEE ovvero dei moduli per l’autocertificazione della condizione economica dove, le tasse da pagare dell’intero anno accademico, è determinato in base alla dichiarazione che viene fornita. In base all’ISEE possiamo ottenere una diminuzione delle tasse da pagare.

Una volta che abbiamo presentato tutta la documentazione necessaria nei tempi prestabiliti, l’ufficio vi consegnerà un libretto oppure una tessera identificativa e, dal quel preciso momento, sarete ufficialmente studenti universitari!
Dopo il primo anno di frequentazione, per seguire l’anno successivo, è necessario effettuare di nuovo il pagamento dell’intero anno accademico e dichiarare nuovamente l’ISEE.

È sempre di vitale importanza informarsi sulla scadenza per effettuare tali pagamenti altrimenti se eroghiamo la spesa in ritardo pagheremo un’ulteriore sovrattassa per tale ritardo oltre all’impossibilità di non poter sostenere gli esami quindi, per tali ragioni, è consigliabile effettuare tutti i versamenti prima della data di scadenza.

E tu, che università vorresti frequentare oppure quale hai scelto? Scrivi nei commenti ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *