Il Liceo Artistico prepara al mondo del lavoro?
Sei abile nel disegno? L’arte è la tua più grande passione? Allora continua a leggere e scopri a cosa ti prepara il Liceo Artistico nel futuro lavorativo!
Se diventare artista è il tuo sogno nel cassetto, sei bravo con matita, pennelli, sculture, scenografie e strumenti che caratterizzano la creatività, allora il Liceo Artistico è la scuola che fa per Te!
Questo Liceo è composto da sei indirizzi:
- Arti figurative: mira alla pratica artistica della pittura, della scultura e allo studio dei fenomeni estetici, concettuali, espressivi e comunicativi. Gli studenti con questo tipo di indirizzo sono orientati ad assumere tecniche specifiche come l’apprendimento della forma grafica grazie anche all’applicazione delle nuove tecnologie. Fornisce inoltre le competenze necessarie per sapere tutto del patrimonio artistico. Dopo gli studi possiamo avere gli sbocchi professionali sul campo del restauro, della pittura,della scultura, possiamo fare il progettista di elementi decorativi, figurativi…
- Architettura e ambiente: orienta lo studente alla formazione della progettazione architettonica, ambientale e offre una base solida per i metodi, i linguaggi, le tecniche della ricerca e della produzione artistica. Si approfondisce inoltre lo studio della realtà ambientale con le problematiche e gli insediamenti delle attività urbanistiche connesse. Gli sbocchi professionali sono legati ai lavori tecnici come ad esempio in studi di architettura, design, arredamento e si utilizzano sistemi informatici avanzati come ad esempio il CAD.
- Design: Lo studente viene formato per le tecniche di progettazione nel settore delle produzioni del design e delle forme di produzioni artistiche.
Come sbocchi professionali possiamo trovare la progettazione e la produzione sia nel settore artigianale che industriale di oggetti, nel settore moda, gioielleria, oreficeria, nel settore automobilistico, arredi, tessuto ecc… si utilizzano sistemi informatici come la modellazione in 3D. - Audiovisivo e multimediale: Lo studente in questo indirizzo punta le sue competenze direttamente al mondo della comunicazione digitale. Acquisisce e sviluppa i linguaggi, le tecniche di comunicazione visiva sia innovativa come quella audiovisiva e multimediale che tradizionale. Come sbocchi professionali troviamo l’editoria e la produzione elettronica e multimediale, comunicazione digitale e nuove tecnologie web radio-televisiva, pubblicità, marketing, cinematografica, agenzie di comunicazione web e multimediali…
- Grafica: Lo studente approfondisce le procedure di progettazione della produzione grafica-visiva prestando particolare attenzione all’aspetto estetico e funzionale del graphic design sia manuale che digitale degli aspetti più sperimentali dell’arte figurativa.
Come sbocchi professionali scorgiamo studi nel settore grafico pubblicitario, fotografico, tipografico, serigrafico, pubbliche relazioni… - Scenografia: questo indirizzo ha come fine di far incrementare e sviluppare le competenze della progettazione scenografica nel settore dell’ideazione, della costruzione materiale e dell’allestimento negli spazi scenici nel mondo dello spettacolo, del teatro, delle mostre, del cinema, delle fiere, dei festival… Come sbocchi professionali troviamo gli spazi scenici del teatro, della danza, del cinema…
Studi al Liceo Artistico e vuoi migliorarti su una o più materie? Scrivici nel form e ti supporteremo noi a superare le difficoltà e diventare un artista a 360°, sperimentaci ;)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!