Studiare storia e divertirsi!

Nel blog precedente (https://www.mondolezioni.com/studiare-la-storia-consigli/) abbiamo messo a disposizione dei suggerimenti da seguire per studiare al meglio Storia. In questo articolo vogliamo regalarvi altri consigli per studiare Storia e divertirsi.

Studiare Storia e rendere questa materia divertente può risultare una cosa non semplice se non sei stuzzicato dalla curiosità. Con questa materia puoi perderti in realtà e fatti accaduti veramente e che però non potrai mai vivere nella vita presente. Prendendo come spunti i grandi eroi del passato, possiamo metterci nei loro panni capendo meglio il loro punto di vista in quell’epoca.

Si dice che “La Storia insegna”, esatto, ma la Storia dovrebbe insegnare a non commettere più gli errori che sono stati compiuti in precedenza perché, se studiata come di dovere, ci permette di capire causa, effetti e conseguenze derivanti da esse.

La Storia ci fa capire quello che è stato del nostro passato agendo sul presente e spiegando come siamo arrivati fino ai giorni nostri. È per questo che non dobbiamo imparare tutto a memoria altrimenti è molto faticoso e noioso invece, se riusciamo ad entrare nel periodo storico e metterci nei panni dei personaggi, possiamo divertirci perché risulta tutto molto più leggero ed efficace.

Studiare Storia vuol dire prendere atto degli avvenimenti accaduti all’uomo nella vita trascorsa e, oggi se siamo in una società più avanzata e organizzata è proprio grazie a chi ha dovuto sacrificarsi per ottenere quello che abbiamo e siamo attualmente. La Storia interessa ogni singolo uomo nella società di tutto il mondo. Come fai a non essere interessato a quello che è accaduto ai nostri antenati?

Rendere però questa materia interessante e piacevole, non dipende solo dallo studente ma anche dall’insegnante che deve saper appassionare gli studenti, adottare un linguaggio semplice dettato dal sentimento e catturare l’attenzione dell’intera classe. Se ci mettete  il cuore in questa materia vi appassionerete al suo studio.

E tu hai problemi con questa materia? Ti risulta difficile? Contattaci mediante il form ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *