,

Consigli per studiare bene la Storia

Consigli per studiare bene la storia

La Storia è una materia molto importante perché permette di conoscere gli avvenimenti del passato, analizzarli, capirne le conseguenze, ma per molti studenti è un po’ ostica da studiare. Senza un sistema ben preciso per ricordare fatti, eventi, date, nomi di battaglie, generali, politici, arrivare pronti all’interrogazione diventa faticoso e non sempre si raggiungono bei risultati.

Come per tutte le cose, applicando il giusto metodo di studio, si possono ottenere ottimi risultati. Vediamo insieme come:

  • Leggere con attenzione il paragrafo da studiare e soffermarsi sulle nozioni più importanti come ad esempio i luoghi, i nomi, le date i personaggi…
  • Evidenziare con una matita o l’evidenziatore le parole chiave, cioè il succo del discorso e tutto quello che è fondamentale apprendere, integrando gli appunti che hai preso in classe durante la spiegazione con quello che è scritto nel paragrafo del libro.
  • Fare riassunti, schemi del paragrafo e cogliere i punti salienti da memorizzare. Aiutati con la memoria visiva.
  • Ripetere a voce alta costruendo discorsi logici. Non ripetere a memoria parola per parola, è molto sconsigliato. È invece è molto utile rielaborare i contenuti e arricchirli con tutti i dettagli.
  • Fai un test di esercitazione e di memoria per fissarti tutto nella mente. Rispondi a un questionario e se nel libro non c’è, crealo da solo! Organizza alcune domande con date, personaggi, eventi fondamentali, quando lo hai realizzato rispondi senza consultare il libro. Successivamente verifica se hai risposto nel modo giusto. In questo modo saprai se hai capito bene quello che hai studiato.

Con questi consigli studiare Storia non sarà per niente noioso ma se proprio non riesci, non disperati! C’è una soluzione a tutto. Compila il Form e conosci subito l’insegnante di storia gratuitamente ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *