, ,

Come riconoscere le notizie false da quelle vere!

Come riconoscere le notizie false da quelle vere

Quante bufale girano ogni giorno sul web? Navigando in internet, troviamo un sacco di notizie false che circolano in internet e nei social network, molte persone disinformate condividono senza sapere che si trattano di “fake news”!

Per evitare che gli utenti inciampano in errore condividendo a loro insaputa bufale online, abbiamo voluto fare chiarezza su come potrai anche tu riconoscere le notizie false da quelle vere e diffidare dalle bufale!

Come riconoscere le fake news?

  • URL e LINK: controlla l’url da cui proviene la notizia. Se c’è un carattere diverso, uno spazio o qualcosa di anomalo, possiamo già capire che siamo in una pagina fake. Ad esempio, un sito che termina per .co è diverso dal .com.
  • FONTE: verifica la fonte da cui proviene la notizia. Se la fonte proviene da un sito attendibile come la Repubblica.it, il Corriere.it ecc, la notizia è sicuramente attendibile. Al contrario, se notiamo una fonte strana come ad esempio, ilCorrere.it anziché ilCorriere.it o il fatto Quotidaino.it anziché Quotidiano.it, la notizia è sicuramente falsa.
  • DATA: controlla la data di pubblicazione. Solitamente le bufale, sono vecchie notizie che vengono riproposte come se fossero attuali.
  • AUTORE: se l’autore della notizia esiste davvero allora è un articolo attendibile. Al contrario sarà un nome inventato se sul web non è verificabile.
  • TITOLO: di solito il titolo di una notizia fake è scritta tutto in maiuscolo e vengono aggiunti anche punti esclamativi.
  • IMMAGINI E VIDEO: spesso le notizie false presentano immagini e grafiche poco professionali e con fotomontaggi.
  • RICERCA: prova a ricercare sul web la notizia su altre fonti. Se la notizia non compare su nessun motore di ricerca allora è sicuramente una bufala.

Stai attento anche tu a non inquinare il web con la condivisione di notizie false. Grazie ai consigli che abbiamo fornito, adotta una condivisione più consapevole e usa il buonsenso ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *