,

Studiare all’università e non scoraggiarsi il primo anno

Studiare all'università e non scoraggiarsi il primo anno

Se ti trovi al primo anno di Università, ti sei già reso conto che è tutto diverso rispetto alle superiori. In primis l’ambiente, le amicizie, conoscere i nuovi professori sembra tutto emozionante, ma bisogna avere una certa capacità di adattamento al nuovo ambiente e alle nuove persone.

Molti studenti al primo anno universitario entrano in crisi ma, per sopravvivere e affrontare tutto con serenità, vogliamo fornire alcuni suggerimenti e consigli utili senza che nessuno diventi “vittima della crisi universitaria”.

Ecco alcune indicazioni adatte da tenere in considerazione:

  • Socializzare e fare amicizia: importantissimo non chiudersi in se stessi ma simpatizzare, essere cordiali e gentili il più possibile con i compagni può portare numerosi benefici sia nello studio che nella vita. Studiare insieme, confrontarsi, passarsi gli appunti, fare due risate, sono tutti elementi fondamentali per stare bene e affrontare i momenti più difficili che con qualche complice tutto è già più semplice.
  • Non saltare le lezioni: anche se a differenza delle scuole superiori l’università ti permette di non avere la frequenza continua, tu non farlo. Al primo anno è indispensabile seguire tutte le lezioni per capire cosa il docente chiederà all’esame. Quando torni a casa, studia tutto quello che hai appreso durante la mattinata così a tempo debito dovrai solo ripassare i concetti.
  •  Resta al pari con gli esami: come dovrai seguire ogni lezione, dovrai sostenere anche tutti gli esami senza rimandarli. Studia con costanza e presentati regolarmente ad ogni sessione d’esame con la dovuta preparazione e cerca di mirare più in alto possibile.
  •  Reagire se ci sono intoppi: se ti trovi in difficoltà per superare quell’esame, non abbatterti perché puoi trovare supporto in Mondo Lezioni grazie alla personalizzazione delle lezioni che sono tutte mirate per far superare ogni ostacolo tramite l’aiuto fornito dai nostri professionisti per ogni campo di specializzazione.
  • Altri consigli: se ti sei perso questo nostro articolo, https://www.mondolezioni.com/come-studiare-universita/ leggilo perché troverai altri validi suggerimenti di come studiare all’università. Vorresti invece iscriverti ma non sai come fare? Allora leggi qui, https://www.mondolezioni.com/iscrizioni-universita-scopri/

E tu, come stai affrontando oppure se lo hai già affrontato, il primo anno di università? Scrivi nei commenti e contattaci gratuitamente se hai bisogno del nostro aiuto ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *