Esercizi di inglese, impara con noi
Imparare l’inglese, lingua piuttosto distante dall’italiano, può sembrare difficile ma non lo è se si conoscono alcuni trucchi.
Innanzitutto è necessario studiare passo passo la grammatica in ogni sua parte, cominciando dalla fonetica, in modo da capire come devono essere pronunciati i suoni di questa lingua (per molti versi a noi estranei): è molto utile, dunque, esercitarsi a pronunciarli provando più e più volte finchè non si memorizza il suono corretto.
Dopodichè si può passare alla sintassi: una volta incamerate le regole (per esempio il modo di formulare una domanda, che prevede l’inserimento in prima posizione del pronome o dell’avverbio) potrai passare agli esercizi, i quali ti permettono di fissare in modo stabile le competenze acquisite.
Questo è un lavoro che richiede del tempo, infatti è molto utile studiare un argomento alla volta, aspettare di vedere se hai capito la nozione e poi passare immediatamente all’esercizio mirato, come per esempio nel caso delle domande: l’esercizio potrà essere impostato con una frase semplice e chiedere di inserire la parola mancante;
Es. ____are you?
In questo caso dovrai scegliere quella migliore tra le scelte proposte (presumibilmente Who, Why, Where, When o How) e inserire quella che ti sembra più pertinente.
Nel caso proposto la soluzione sarà How perchè scrivendolo si avrà la frase How are you, ovvero come stai in italiano.
A seconda dell’argomento trattato gli esercizi saranno impostati diversamente in modo da garantirti una più facile comprensione e memorizzazione dell’argomento.
Solitamente la sintassi è organizzata in moduli o unità all’interno delle quali sono raccolti più argomenti (per esempio numeri, piante, oggetti di uso comune etc.): al termine di ciascun modulo vengono proposte delle schede di esercizi che mirano a farti ragionare su tutti i livelli affrontati in quell’unità, perciò potresti trovarti a domandare (usando quindi la formula corretta) quanti sono di numero gli oggetti di uso comune presenti su un tavolo.
In un altro contesto, un esercizio tipico è il seguente:
Choose the best answer from the options A, B, C and D.
Sebastian Coe had always been ___1___ sports.
1. (A) good with
(B) good at
(C) good about
(D) good from
Having retired, it was ___2___ him to get involved in the administration aspect of sports.
2. (A) nice with
(B) nice in
(C) nice of
(D) nice to
In questo esercizio viene richiesto di leggere e capire la domanda e scegliere la formula corretta tra quelle proposte affinchè la frase abbia senso compiuto. Il numero all’interno della frase aiuta a capire qual è l’elenco di riferimento.
Oltre alla parte fonetica e a quella della sintassi, per imparare l’inglese è necessario ascoltare in modo diretto dei dialoghi: è meglio se ascolti delle voci lente che scandiscano perfettamente le parole.
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione una voce guida determinata, puoi servirti di programmi per bambini o cartoni animati, utilissimi allo scopo.
Oppure puoi prenotare una lezione gratis con il nostro insegnante di inglese!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!