Compiti per le vacanze, falli bene!

Compiti per le vacanze, falli bene

Eccoci arrivati al periodo tanto amato da tutti gli studenti, le vacanze natalizie in cui diamo uno stop per qualche settimana alla scuola ma non di certo allo studio. Molti insegnanti assegnano ai ragazzi in questo periodo i compiti a casa, in modo che possano comunque mantenere un certo ritmo e non fermarsi completamente.

Anche se sono pochi quelli adorano fare i compiti a casa per le vacanze, se gli insegnanti assegnano degli esercizi, versioni o temi da svolgere, al rientro dovranno essere completati!

Come fare bene i compiti a casa?

Vediamo qualche utile suggerimento che potrete tenere di conto:

  •  Organizza lo studio in modo semplice e ordinato: è sbagliato fare tutti i compiti in pochi giorni oppure rimandarli ogni giorno. Hai dei momenti morti durante la giornata? Dedica un paio di ore di tempo al tuo lavoro scolastico. Quando preferisci svolgerli? La mattina o il pomeriggio? A te la scelta!
  •  Studia sempre in posti tranquilli: non fare i compiti quando hai amici o parenti a casa. Cerca sempre di dedicare tempo allo studio quando sei più libero da impegni e ci sarà la massima concentrazione da parte tua evitando qualsiasi tipo di distrazione: televisione, computer, telefonino…
  •  Se proprio vuoi goderti le vacanze e stare con gli amici: invita un tuo compagno di classe a casa tua oppure recati tu da lui. Renderai ancora più piacevole lo studio e potrete confrontarvi a vicenda, l’importante è che studiate e non perdiate tempo in sciocchezze!
  •  Inizia sempre dai compiti più difficili: a inizio vacanza la tua mente è più rilassata e fresca, fai prima i compiti più complicati e quelli più ostici per te, a fine vacanza completa tutto il lavoro con quelli più semplici così sarai più tranquillo e rilassato al rientro a scuola perché il lavoro difficile lo hai già fatto!

Questi sono alcuni consigli per affrontare e fare al meglio i compiti per le vacanze. Hai altre proposte? Scrivici nei commenti, grazie!… Vuoi un aiutino per completare i compiti oppure per rientrare e recuperare quel brutto voto? Contattaci siamo sempre aperti!


AUGURIAMO BUONE FESTE A TUTTI :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *