Colloquio in vista? Combatti l’ansia così.
L’ansia prima di un colloquio di lavoro è normale, il problema grosso si ha quando si entra in ansia durante il colloquio fino a non riuscire ad esprimersi al meglio e a fare la bella figura che volevamo.
Come poter combattere l’ansia prima del colloquio e cercare di passare al meglio questo momento? Ecco alcuni piccoli e semplici consigli.
-
Affrontare un colloquio di lavoro : consigli utili
Tanto per cominciare devi stare tranquillo/a. Se ti hanno contattato per il colloquio significa che sei capace, che hai un bel curriculum vitae e che quindi sei un profilo interessante per l’azienda per cui ti candidi. Adesso vogliono capire come sei come persona e come ti relazioni, anche in base a come risponderai ad alcune domande che indubbiamente ti faranno.
Quindi, primo passo per farsi passare l’ansia: ti hanno contattato, sono interessati, il tuo profilo è interessante, puoi anche calmarti.Cerca di dormire. No, non durante il colloquio, ma la sera prima. Purtroppo chi si fa prendere dall’ansia è difficile che riesca a riposare bene: ti consigliamo di prendere una bella tisana rilassante, andare a letto presto e cercare di concentrarti sul riposo e su pensieri sereni. Vedrai che al mattino avrà tutto un altro sapore.
Concediti una colazione ricca ma non pesante: come per lo studio è importante fare colazione mangiando bene, cioè assaporando pietanze leggere, ma abbondanti. Non vorrai mica far sentire i gorgoglii del tuo stomaco a chi ti esamina, vero?
Vestiti bene: non stai andando a un matrimonio e nemmeno a una serata in discoteca, quindi scegli con accuratezza il tuo outfit e fallo al sera prima, in modo che al mattino un problema sia già risolto. Quale problema? Quello del “cosa mi metto?!”
Sii puntuale: essere puntuale è già un buon biglietto da visita per chi deve affrontare un colloquio. Cerca di non arrivare in ritardo, meglio qualche minuto prima. Non venti minuti prima, ma giusto 5 sono sufficienti.
E… non dimenticarti di respirare. Un bel respiro profondo ti aiuterà a rilassarti e affronterai il colloquio con più calma.
Facci sapere come è andata e in bocca al lupo!