Come imparare il francese: consigli e trucchi
Imparare le lingue non è una cosa semplicissima: la grammatica, lo slang, la motivazione, l’essere più o meno portati per quella lingua in particolare, influisce sul risultato. Ma esistono delle regole da seguire per imparare le lingue e il francese in particolare? Sì, e te ne elenchiamo alcune.
-
Imparare il francese: le regole base
Più che di regole vogliamo parlare di consigli, molto simili a quei trucchetti usati dalle insegnanti di inglese della scuola primaria che, attraverso il gioco e la visualizzazione, aiutano i bambini a prendere padronanza della lingua straniera.
Vediamo quali sono:
- I post-it: Esistono tanti vocaboli che si usano nella vita quotidiana e che possono aiutarti a imparare più velocemente. Come si dice frigorifero? E lavatrice? O acqua, cane, gatto, casa? Ecco, comincia con un elenco di parole di uso comune e scrivi le stesse su dei post-it da attaccare sull’oggetto in particolare. Ok, lo sappiamo, non sarà facile incollare il post-it sul gatto (!?), ma potrai attaccarlo su una foto del gatto messa sul frigo ;) Se ogni volta che apri il frigo vedrai sulla sua porta la parola “réfrigérateur”, vedrai che piano piano entrerà nella tua testa ;)
- Ascoltare: ascolta musica in francese, film in francese, registrazioni in francese. Lo sappiamo, non ci capirai niente lì per lì, ma ti servirà per capire la pronuncia e il tono usato e piano, piano, determinati vocaboli entreranno nella tua mente.
- Scopri: scopri nuovi amici online, grazie al web puoi infatti collegarti con persone che conoscono la lingua. Rintracciale su facebook o altri canali, guarda video su youtube, mantieni rapporti epistolari o in chat… vedrai che lo stimolo di conoscere nuove persone ti aiuterà nello studio e ti sarà di vantaggio per imparare.
Un buon insegnante è l’unico aiuto per la grammatica francese
Noiosa e complessa come quella italiana, forse di più, la grammatica francese è difficile da imparare da soli. Quello che ti serve è un bravo insegnante che sia capace di stimolare l’interesse verso il francese e che ti parli in lingua, così da obbligarti a capire e a imparare a conversare.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!