,

Come risolvere problemi che sembrano insuperabili

Come risolvere problemi di fisica

Nei blog precedenti (https://www.mondolezioni.com/risolvi-problemi-comodamente-online-con-mondo-lezioni/ https://www.mondolezioni.com/imparare-la-fisica-consigli/) abbiamo già affrontato la tematica di come risolvere qualsiasi problema online di fisica ma in questo articolo approfondiremo ancora di più l’argomento.

Per poter risolvere qualsiasi problema su tutte le materie scolastiche, bisogna innanzitutto cercare di capire il problema fino in fondo. Lo step più difficile per gli studenti, risulta soprattutto il saper impostare la risoluzione del problema quindi, impostare e capire bene è una fase fondamentale per analizzarlo, interpretarlo e risolverlo.

Ecco alcuni consigli per risolvere problemi di fisica:

  • leggi bene il testo del problema e raccogli tutti i dati che vengono forniti;
  • identifica le domande e le incognite e individua le risposte che il testo richiede;
  • disegna la situazione;
  • la soluzione se possibile va sempre commentata. Ogni passaggio del problema se commentato, aiuta a capire se ci sono errori di calcoli o concetti.

Se il problema di fisica è particolarmente difficile prova prima a fare quelli più semplici che riguardano lo stesso argomento magari in questo modo potrai arrivare alla soluzione di quello più ostico. Disegna un diagramma e ricorda le formule. Tutto il resto è solo utilizzo di algebra, di trigonometria e/o di calcolo, a seconda della difficoltà del problema.

La fisica per molti studenti non è semplice da capire quindi non disperarti se non riesci ad arrivare subito alla soluzione del problema.
Sia che sei studenti di scuola superiore o universitario, i docenti di Mondo Lezioni ti seguiranno passo per passo facendoti adottare il giusto metodo di studio per risolvere i problemi di fisica nel modo più appropriato.

Se hai difficoltà nel risolvere i problemi di fisica, non disperarti, c’è sempre una soluzione. Fai la prova gratuita del nostro servizio e spiega al docente a che punto sei e dove hai difficoltà, al resto ci penseremo noi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *