,

Nuove regole per gli smartphone a scuola

Nuove regole per gli smartphone a scuola

Anche il mondo della scuola sta cambiando con l’introduzione dello smartphone in aula dopo che nel 2007 ne era stato vietato l’uso.

L’importanza di utilizzare Internet al giorno d’oggi per scopi didattici svolge un ruolo di primaria importanza nell’istruzione tanto che si sta investendo sempre più nel piano nazionale della Scuola Digitale.

Ci sono alcune regole da rispettare però per questo innovativo utilizzo dello smartphone in classe, vediamo insieme quali sono:

  • Uso consapevole e in linea con le esigenze didattiche;
  • Uso propositivo e valido per fare ricerche e lavori di gruppo;
  • Uso corretto per condividere discussioni e documenti;
  • Lo smartphone in classe deve essere inteso come strumento di lavoro e deve essere il docente a indirizzare l’uso stabilendo i tempi e dando i compiti;
  • Vietato assolutamente l’uso dei social come Facebook e di messaggistica come Whatsapp e Messenger;
  • Sequestro del telefono nel caso in cui l’alunno ne faccia un uso improprio e non autorizzato dall’insegnante;
    Divieto di fare foto e video.

Molti sono contrari e altri favorevoli ma la dichiarazione della Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli non lascia dubbi, presto si potrà utilizzare lo smartphone in classe per scopi puramente didattici. Ha lasciato infatti la seguente dichiarazione: “È uno strumento che facilita l’apprendimento, una straordinaria opportunità che deve essere governata. Se lasci un ragazzo solo con un Tablet in mano è probabile che non impari nulla, che s’imbatta in fake news e scopra il cyberbullismo. Questo vale anche a casa. Se guidato da un insegnante preparato, e da genitori consapevoli, quel ragazzo può imparare cose importanti attraverso un media che gli è familiare: internet. Quello che autorizzeremo non sarà un telefono con cui gli studenti si faranno i fatti loro, sarà un nuovo strumento didattico”.

Nelle prossime settimane sapremo più in dettaglio la decisione e le linee guida da seguire che in seguito, nel giro di poco tempo, conosceremo il definitivo e rivoluzionario ingresso della tecnologia portatile nella scuola italiana.

E tu, sei contrario o favorevole a questa introduzione innovativa nel mondo della scuola? Scrivi nei commenti ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *