Esame di maturità: terza prova conosciamola meglio.

Il 26 giugno è vicino e con questa data arriva la terza prova d’esame di maturità! Un impegno che i maturandi non possono assolutamente mancare e per il quale si devono preparare al meglio.

La terza prova dell’esame di maturità non è uguale per tutti gli istituti e questo è risaputo: varia da scuola a scuola e da classe a classe perché è la commissione d’esame a scegliere quesiti e argomenti. Si tratta di una prova che può essere strutturata in modo diverso, ma con un unico comune denominatore: avere carattere generale e toccare tutte le materie affrontate durante il percorso scolastico.

Esame di maturità, tipologie della terza prova

La terza prova viene creata secondo criteri specifici che i professori della commissione sono obbligati a comunicare, sulla base della classe che dovrà affrontarla. Ogni classe può affrontarla attraverso test diversi, in particolare:

  1. Trattazione Sintetica. Solitamente 5 domande su diverse materie a cui si ha ampio spazio di risposta.
  2. Domande a risposta singola. Fino a 15 domande su una o più materie a cui rispondere in modo chiaro e conciso.
  3. Domande con risposta multipla. Quiz a crocette con 40 domande su più materie.
  4. Problemi. Per la materie tecniche e determinati istituti, vengono proposti 2 problemi di rapida soluzione.
  5. Analisi professionale. Dedicato soprattutto al tecnico, la terza prova consiste in questo caso nell’analisi tecnica o professionale su un caso pratico.
  6. Progetto. Usata soprattutto nei professionali e nei tecnici, consiste nel creare un progetto che coinvolga diverse discipline.

Come prepararsi alla terza prova

Con tanto studio e un oculato uso della simulazione. Ripassa il programma, non farti prendere dal panico e cerca di prepararti in modo serio, ricorda che stai per affrontare l’esame di stato! Puoi testare le tue capacità con un tutor dedicato attraverso Mondo Lezioni! Contattaci per conoscere il tutor giusto per te che penserà a trovare il metodo di studio più adatto, organizzando simulazioni d’esame. In questo modo potrai arrivare preparato e sicuro all’appuntamento più importante della tua vita da studente fino a oggi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *