Miglior metodo di studio, come fare?

Miglior metodo di studio, come fare?

Troppo spesso studiare ci sfianca: troppe pagine, argomenti difficili, tanto sonno arretrato e la paura di non passare quel compito in classe, possono lasciare demotivati e alla continua ricerca di una magia: imparare a studiare velocemente e bene.

Avere un giusto metodo di studio non solo rende migliore l’ apprendimento, ma riesce a fornire anche la giusta dote di sicurezza una volta arrivati di fronte al prof o al momento del compito in classe. Ti stai chiedendo come? Continua a leggere questo articolo.

Migliorare il metodo di studio, sì, ma come?

  • Condizione mentale: essere mentalmente pronti e preparati per affrontare lo studio in modo sereno è fondamentale e per farlo devi essere nelle giuste condizioni mentali, emotive e fisiche. L’umore a terra e la negatività non giocheranno assolutamente a tuo favore, perderai solo tempo perché la concentrazione sarà altrove. Quindi? Bando alle ciance e concentrazione!
  • Allenarsi: è veramente difficile migliorare il metodo di studio senza esercizio pratico. Quando dobbiamo imparare qualcosa ripetere e ripetere ancora a voce alta ci porta ad afferrare i concetti molto più facilmente e ci aiuta a stamparli nelle mente. Quindi, leggi, ripeti, leggi, ripeti e… apprendi.
  • Organizzazione: essere precisi e pianificare il calendario dello studio è importante per non tralasciare niente.  Sfrutta le vecchie agende oppure un calendario virtuale per segnare compiti in classe e organizzare lo studio: suddividere ogni argomento in micro parti e cadenzarne lo studio, ti aiuterà nell’organizzazione.
  • Risultato: se ti senti preparato e non hai nessun dubbio e sei pronto per affrontare quell’esame, quel compito o quella interrogazione allora hai fatto un buon lavoro. Se al contrario, hai dubbi e domande e non ti senti pronto, ripassa tutto quello in cui ti senti fuori esercizio e se proprio non riesci, il nostro consiglio è di confrontarti con il tuo compagno di aula, chiedendo delucidazioni anche lui. L’unione fa la forza!

E tu, come te la cavi nello studio? Hai difficoltà? Scrivi nei commenti e se hai bisogno di un supporto pratico richiedi la lezione gratuita, ti aiutiamo noi ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *