,

Imparare le lingue straniere

Imparare le lingue

Nel blog precedente “Imparare una lingua straniera” abbiamo parlato di come imparare una lingua straniera mentre in questo articolo, vogliamo approfondire l’argomento.

Gli esperti in lingue affermano che imparare più di una lingua straniera conduce a non pochi vantaggi, ad esempio rafforza le capacità logiche e facilita il rendimento accademico. Un esempio classico è dato da una ricerca svolta da un’Università straniera che ha rilevato che i bambini bilingue siano più abili a sviare i problemi.

Ecco altri suggerimenti di cui potete fare tesoro per imparare le lingue straniere:

  • Metodo: Ci sono tantissimi metodi differenti per imparare le lingue, lo studio in classe, l’autoapprendimento, i corsi full immersion all’estero e l’apprendimento virtuale con insegnanti reali. Fondamentale è adottare il mix che più vi si soddisfa.
  • Corso: anche qui ci possono essere vari corsi ma attenzione a scegliere quale, per esempio, le scuole di lingue si trovano ormai dappertutto ma scegliere lezioni di gruppo o individuali è molto importante. Puoi optare anche di andare a casa del tutor, o fare in modo che il docente venga da te ma, se nella tua città non hai persone che possono insegnarti ad esempio il Cinese, puoi sempre affidarti ad Aziende che possano reperire l’insegnante fatto su misure per te, come ad esempio Mondo Lezioni!
  • TV, radio, libri e Internet: Attualmente cercare contenuti nella lingua straniera che si desidera imparare è diventato davvero facilissimo grazie a tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.
  • Siate attivi: Mettersi in rete è diventata una risorsa di apprendimento irrinunciabile: comunicare in chat, scrivere sui forum, fare esercizi di ascolto e di scrittura, consultare dizionari, fare giochi didattici insomma essere Online, è davvero molto facile e porta risultati rapidi.
  • Scambi linguistici: Formare scambi linguistici a due con un madrelingua che desidera imparare la nostra lingua è davvero efficace perché entrambi avrete la possibilità di esercitarvi.
  • Incrementa le lingue: quando hai imparato una lingua non fermarti, inizia subito ad apprendere un’altra. Come? Se acquisti DVD nelle tracce audio dei film o i sottotitoli sono disponibili la scelta di varie lingue. Anche su Internet c’è la possibilità di leggere testi in tutte le lingue che desideri apprendere.
  • Social Network: Sui Social (Facebook, Myspace, Twitter…) potrete trovare amici per rafforzare le proprie conoscenze delle lingue straniere. Questo metodo è molto utile per conoscere più a fondo la società, la cultura e fare amicizia. Internet è un fortissimo mezzo di comunicazione in grado di agevolare e a superare i confini sociali e linguistici.

E adesso? Ora devi passare all’azione e iniziare a mettere in pratica i nostri consigli. Se hai altri suggerimenti scrivili nei commenti ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *